Primo evento per Generazione Sport
I campioni incontrano le periferie
"Generazione Sport: il futuro si allena qui" è un progetto del Comune di Milano che promuove lo sport come strumento di inclusione, crescita personale e partecipazione attiva, con un focus sui giovani in situazione di vulnerabilità educativa e sociale. Il progetto si basa su un modello di empowerment comunitario, in cui i giovani sono protagonisti attivi dei percorsi e le società sportive di base sono riconosciute come spazi educativi di riferimento nei territori.
Il progetto, finanziato con fondi L. 285/97 e da ANCI, ci vede partner insieme a Comunità Nuova Onlus, Farsi Prossimo Onlus. Generazione Sport si inserisce nella cornice dei Giochi Olimpici e Paralimpici, con l’obiettivo di costruire una legacy duratura per la città, contrastando il drop-out sportivo e rafforzando il diritto allo sport per tutte e tutti.
Il progetto propone molte iniziative:
Borse sportive: Offrono a ragazze e ragazzi l’accesso gratuito a corsi sportivi presso società del territorio.
Microprogettazioni: Piccoli gruppi di giovani potranno proporre, sviluppare e realizzare in autonomia iniziative legate allo sport, grazie a un piccolo finanziamento.
Formazione per allenatori e istruttori sportivi: Verranno attivati percorsi formativi mirati a rafforzare le competenze educative e relazionali degli operatori sportivi
Accanto a queste non mancherannoi eventi significativi:
Fuoriclasse in periferia: Il progetto prevede 10 eventi pubblici, intesi come momenti di animazione territoriale attraverso eventi sportivi aperti, pensati per coinvolgere attivamente i giovani, promuovere la cultura dello sport come bene comune e valorizzare gli spazi pubblici come luoghi di socialità e aggregazione.
Orientamento e sviluppo di competenze: A 20 giovani adulti verrà data la possibilità di partecipare a percorsi di orientamento e avvicinamento alle professioni sportive.
Rispetto ai "Fuoriclasse in Periferia", il primo appuntamento sarà a Piazzale Gabrio Rosa sabato 6 Settembre 2025, con un villaggio che propone molteplici offerte sportive che aprirà le porte alle 10.00 e si chiuderà alle 18.00. Durante questo momento saranno attivi diverse aree sportive tra cui calcio, pallavolo, arrampicata, palalcanestro, bocce inclusive, pesistica, Judo
L’evento si aprirà con un momento di accoglienza e introduzione, in cui saranno presentati i testimonial sportivi presenti all’appuntamento: Matteo Piano, ex azzurro di volley, Sofia Brunati, Campionessa Italiana Paralimpica di Sciabola 2025 e Gabriele Albini, Campione Italiano Paralimpico Sciabola 2025. Dopo le testimonianze degli ambassador arriva la parte più dinamica dell’evento: la “sfida al campione”. Brevi sfide sportive oppure giochi semplici, che coinvolgeranno i ragazzi del quartiere insieme ai testimonial, con l’obiettivo di favorire un contatto diretto tra il campione e i giovani, attraverso il linguaggio universale dello sport inteso come gioco e opportunità di stare insieme e di condividere emozioni.
Al termine dell’evento i testimonial saranno disponibili per foto e autografi. Altro momento importante della giornata sarà quello dedicato alla carta dei valori, in cui i presenti potranno partecipare attivamente alla scrittura di un valore da aggiungere scrivendo un loro pensiero sul wall dei valori.
Gli appuntamenti di Fuorclasse in periferia proseguiranno a settembre e ottobre, nello specifico:
• 13 Settembre 2025 – Parco della Resistenza (Municipio 5)
• 20 Settembre 2025 – Parco Monte Stella (Municipio 8)
• 3 Ottobre 2025 – Parco Trotter (Municipio 2)
• 10 Ottobre 2025 - area Parco Giallo (via primaticcio) (Municipio 6)






