CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Dal 2020 tesserino obbligatorio per stare in panchina

Stiamo andando alla grande. Al 1° gennaio 2020 mancano quasi tre anni. Quella sarà una scadenza storica. Perché da quel giorno, infatti, tutti gli allenatori del Csi Milano dovranno essere abilitati per potersi sedere in panchina.

Una scelta "impegnativa" lo sappiamo! Ma anche una scelta di amore verso tutti i vostri ragazzi.

Dobbiamo dirvi bravi perchè stiamo bruciando i tempi. Da settembre ad oggi hanno partecipato ai nostri corsi per allenatori 600 persone. Un numero impressionate che mette i brividi. Ma soprattutto un numero che dice che siamo sulla strada giusta. Nelle società sportive la mentalità che si sta facendo strada è questa: "non possiamo affidare una squadra di ragazzi ad una persona che ha tanta buona volontà, ma è completamente sprovveduta".
Competenze precise servono per trasformare una passione in un vero cammino educativo.

Noi del Csi ce l’abbiamo messa tutta. Il "progetto", partito due anni fa, sta andando alla grande. Corsi interessanti con docenti molto preparati; corsi sparsi sul territorio, quasi sotto casa; corsi a richiesta delle società sportive. Insomma, ci siamo inventati di tutto per rendere i corsi meno "problematici" possibili. Siamo molto soddisfatti di come sta andando quest’anno... 

Se continuiamo così, arriveremo davvero al 2020 con tutti gli allenatori abilitati e saremo l’unico comitato in Italia ad aver vinto una scommessa come questa. Poi ci sono anche "perle" estemporanee che meritano di essere vissute. La prossima sará martedì sera con la lezione di Velasco (400 iscritti, esauriti i posti). Quello che conta è far crescere una mentalità.

A noi non bastano allenatori bravi. Ci servono i migliori. A loro non affidiamo il compito di provare a vincere un campionato. Troppo facile. Affidiamo la vita dei ragazzi... Chiediamo a ogni allenatore di dare il meglio di sè per i suoi ragazzi e di essere per loro modello, esempio, maestro di vita. Gli chiediamo di non escludere nessuno e di dedicare due volte attenzione a quelli difficili che creano problemi e magari rompono le scatole. Riuscirci davvero non é facile. Per questo "prepararsi" al meglio con i corsi di formazione è un regalo che uno fa a se stesso.

Non ci credete sino in fondo? Cercate in giro qualcuno che ha frequentato i corsi e chiedete a lui... Allora avanti tutta, insieme, avendo nel mirino la scadenza del 2020. Sembra lontano ma è dietro l’angolo. E ci sono già società sportive che hanno tutti gli allenatori abilitati. Seguiamo il loro esempio...

Massimo Achini

Eventi, Attività, News