CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Cerchiamo volontari per le Olimpiadi degli Oratori

Aspettiamo la vostra adesione entro il 30 aprile

Abbiamo una proposta da farvi.

Da venerdì 29 giugno a domenica 1° luglio si svolgerà la seconda edizione delle Olimpiadi degli Oratori.

Cerchiamo volontari. Vi chiediamo di pensarci sopra, di proporlo ai giovani (e anche meno giovani) della vostra società sportiva sportivo e di fare un gruppetto che partecipa.

Dovete scrivere a segreteria.presidenza@csi.milano.it entro il 30 aprile per dare la vostra disponibilità.

Proviamo a spiegarvi perché ne vale la pena.

Fare il volontario alle “Olimpiadi” vere è un esperienza ambitissima. Arrivano giovani da tutto il mondo.

Fare il volontario alle Olimpiadi degli Oratori non sarà la stessa cosa, ma permette di vivere un’esperienza unica, che difficilmente dimenticherete.

Vediamo perché .

Ad Expo allestiremo un vero villaggio olimpico dove 3.000 ragazzi (138 oratori) vivranno insieme per 3 giorni. Mangeranno e dormiranno lì. Mensa con 1500 posti (2 turni) allestita dagli alpini e dalla protezione civile e “notte” trascorsa in stile GMG con materassino e sacco a pelo dormendo per terra (i volontari se vorranno potranno tornare a casa a dormire e ripresentarsi la mattina dopo). Venerdì sera una vera cerimonia d apertura con oltre 10mila persone presenti nell’Arena concerti di Expo.

Sabato e domenica un villaggio sportivo di 1 chilometro e 800metri allestito sul Decumano e Cardo di Expo.

Molte federazioni presenti (dal golf al tiro con l’arco, agli sport equestri...). Tantissime attrazioni (ad esempio scuola di circo e tanto, tanto altro).

Domenica mattina finali, premiazioni, Santa Messa e, all’ora di pranzo... tutti liberi.

Cosa dovranno fare i volontari? Un po’ di tutto. Divisi in “squadre” si occuperanno dell’accoglienza, di presidiare i campi, di preparare vari momenti, di dare una mano in mensa, di aiutare a gestire alcune attività, ecc. ecc...

Dentro Expo si respirerà davvero il clima di un villaggio olimpico.

Giovedì 3 maggio faremo la conferenza stampa di presentazione delle Olimpiadi degli Oratori e vi sarà più chiaro di che cosa stiamo parlando.

Sarà qualcosa di veramente grande.

Bene, ci piace immaginare che in tante nostre società sportive qualcuno dica: “dai, vieni a far parte dell’equipe dei volontari, ci andiamo anche noi”. Ci piace immaginare che qualcuno faccia girare la voce nella società sportiva, metta insieme un gruppetto di persone e ci scriva (segreteria.presidenza@csi.milano.it) Vivrete un’esperienza unica stando in mezzo a tremila ragazzi per tre giorni.

Conoscerete e diventerete amici di altri dirigenti di altre società sportive.

Certo, l’obiezione é sin troppo facile. Molti potrebbero ragionare così: “sì, come no. Mi faccio già un mazzo quadrato tutto l’anno. Adesso manca solo di fare il volontario alle olimpiadi oratori”. Pensarla così sarebbe persino logico... Se non fosse che avete un cuore grande e che sapete riconoscere le occasioni da non lasciarsi scappare.

Ci serve uno staff di oltre 200 volontari. La porta è aperta. Vi aspettiamo. Aiutateci a realizzare la più grande manifestazione di attività giovanile del nostro Paese.


Massimo Achini

Eventi, Attività, News