UN'IDEA REGALO PER I VOSTRI GIOVANI A NATALE
28 novembre 2025
Volete fare un regalo pazzesco ai vostri giovani per questo Natale? Regalate un’esperienza che cambierà per sempre la loro vita. Stiamo parlando di una missione di CSI per il Mondo, nei paesi e nelle periferie del mondo. Credeteci, è più semplice di quello che potete immaginare.
Voi fate così: a febbraio inizia il corso per giovani che partiranno nel 2026 o nel 2027. Voi regalate ai vostri giovani la possibilità di conoscere questa opportunità. Tutto qui! Trovate il modo di condividere nella società sportiva la locandina, che potete scaricare a questo LINK (sul sito di CSI per il Mondo trovate poi anche altri materiali utili, come due date per alcuni Zoom informativi, il programma delle missioni 2026/2027, il modulo di iscrizione alla formazione). Il gioco è fatto. Esponetela nella bacheca della società sportiva, fatela girare sui gruppi WhatsApp delle squadre maggiorenni, chiedete al Don di diffondere la proposta anche nella comunità parrocchiale.
Il resto verrà da sé. Una volta reso noto che c’è questa possibilità, la palla passa ai giovani. Saranno loro a dover cogliere l’occasione al volo. Se proprio volete essere bravi, magari pensate a chi, secondo voi, potrebbe trarre il massimo da un'esperienza di questo tipo e parlategli di persona. Senza nessuna forzatura, solo dicendogli: “Sai, c’è la possibilità di vivere questa esperienza, che ne dici? Ti va di contattare CSI per il Mondo e di saperne un po’ di più?”.
Negli anni sono partiti giovani (e meno giovani) di tante società sportive: Spes, Ascot Triante Monza, Aso Cernusco, San Marco Cologno, Linea Verde Cormano, Osa Sesto, Sds Cinisello, Virtus Bovisio, Pols Dugnano, Orpas, e anche alcuni arbitri del gruppo pallavolo CSI Milano… solo per citare le missioni realizzate dopo il Covid. Prima del Covid sono partiti giovani di decine di altre società sportive.
I giovani di oggi hanno bisogno di esperienze forti e significative, che li aiutino a cambiare lo sguardo sulla vita. Hanno bisogno di proposte e di regali così.
Provate a raccontargliela in questo modo:
“Vuoi partire per una destinazione esclusiva? Lascia perdere Maldive, Barbados e dintorni… parti con CSI per il Mondo. Andrai dove non va nessuno. Vuoi viaggiare comodo? Dimenticati la business class e dintorni: con noi stai via 3 settimane e porti solo un bagaglio a mano (perchè la valigia serve per portare i palloni da usare e regalare!). Ti piace mangiare bene quando sei via? Noi, da riso e fagioli in giù, ti offriremo di tutto. Ti tenta l’idea di non usare social e tecnologia per 3 settimane? Da noi sarà così. Ti piace dormire in resort a 5 stelle? Noi per ospitarti non abbiamo resort, ma posti semplici e umili, che sono in grado anche di offrire serate con stellate pazzesche… Ti va di provare a sentirti sereno e felice quando non hai nulla? Ti va di camminare dentro contesti fragili e difficili del mondo, trovando sempre sorrisi e accoglienza che non immagineresti mai?…”.
Parlate ai giovani così e loro vi sorprenderanno. Ci sarà qualcuno che accetta la proposta e probabilmente sarà uno di quei giovani che non avreste mai immaginato fosse interessato a vivere un’esperienza del genere. Far girare la voce e diffondere la proposta non costa nulla, ma può cambiare la vita a qualche vostro ragazzo o ragazza.
Ci sono poi società sportive che, negli anni, si sono spinte oltre e che hanno detto ai giovani: “Se decidi di partire, una parte della quota di partecipazione te la regaliamo noi”. Qui siamo nella dimensione dei regali giganti. Il corso di formazione inizia nel weekend 28 febbraio–1° marzo 2026. Parlatene ai vostri giovani. Un’esperienza come quella di CSI per il Mondo può davvero cambiare la vita e regalarla per Natale - cioè semplicemente farla conoscere - è già davvero qualcosa di grande. Provare per credere.
Se vogliono avere informazioni in più possono scrivere a info@csiperilmondo.it oppure iscriversi e partecipare a uno degli incontri online (16 dicembre o 19 gennaio) programmati per spiegare al meglio la proposta. Poi ci pensiamo noi a farli innamorare di questa possibilità. Voi dovete semplicemente farla conoscere.








