CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Safe Sport: le nuove regole del gioco

Visita il portale dedicato all'iniziativa

Si chiama Safe Sport ed è la nuova idea lanciata dalla Presidenza Nazionale del Centro Sportivo Italiano in collaborazione con la Sezione Igiene del Dipartimento Scienze della Vita e Sanità Pubblica della Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e con J Medical. 
 
Safe Sport significa ri-partire, in assoluta sicurezza, con un progetto educativo comune, per rispondere al bisogno di riavvicinamento sociale che per tutti è diventato necessità. La missione non è semplice e prevede attenzione costante a tutte le norme e linee guida emanate, oltre a un ulteriore grado di monitoraggio da tenere costante sulle disposizioni locali di ogni comune e regione che, come noto, può valutare di introdurre modifiche ai protocolli generali in virtù di specifiche situazioni epidemiologiche. Uno scenario complesso quello nel quale la Presidenza Nazionale del Centro Sportivo Italiano ha deciso di inserirsi, per dare risposte concrete a tutti i Comitati territoriali e per rimanere presente e vicina, pur nella difficoltà, alla base associativa. 
 
Il progetto Safe Sport: le nuove regole del gioco si articola in tre azioni mirate, messe a disposizione dei territori, che tengono conto di tutte le disposizioni delle istituzioni e che puntano a garantire la felicità dei partecipanti nel massimo grado di tutela e sicurezza.
 
SUMMER
Centri estivi? Con il CSI… si può.
Il progetto Safe sport summer, grazie a schede tecniche progettate per questo, offre la possibilità di attivare una serie di mini camp per varie discipline, rispettando il rapporto adulto - minore differenziato per fasce di età.
Ogni camp è strutturato per un numero specifico di 7 bambini in caso avessero un’età compresa tra i 6 e gli 11 anni e di 10 adolescenti nel caso di un’età compresa tra 12 e 17 anni. Ciascuno è diviso per tipologia di sport e ha la durata di una settimana.
Nel progetto “safe sport summer”, attraverso alcuni laboratori proposti e le parole di alcuni testimonial sarà possibile affrontare numerosi temi: La relazione con l’altro - La resilienza - La fatica - Il sogno - La regola - La tenacia - La squadra…
 
PLAY
Allenamenti e sport? Con il CSI… si può. 
Il progetto Safe Sport play è un modo di pensare all'allenamento e allo sport, di squadra e individuali, divertente e rispettoso delle norme di distanziamento fisico. Una serie di attività sportive, di nuove discipline, di schede tecniche per organizzare e riorganizzare le attività e imparare a gestire gli spazi, nel rispetto delle norme vigenti. Allenatori, dirigenti e atleti, saranno di nuovo protagonisti.
 
URBAN
La città come luogo di sport e benessere? Con il CSI… si può.
Con Safe Sport urban il CSI propone uno strumento che consente di unire la passione sportiva dei cittadini a un grado di coscienza civile e alla necessità di trovare luoghi sempre più sicuri e sani dove fare movimento. 
Il CSI intende così mettersi al centro dei nuovi paradigmi dello sport, facendosi portavoce e promotore di attività per il benessere fisico e psichico di tutti. In Italia vi sono città, paesi, e borghi che offrono strade, vicoli, piazze e sentieri alberati, in cui perdersi in camminate e corse rigeneranti. Spazi verdi e parchi nei quali meditare, allenarsi, esercitarsi per migliorare la propria condizione fisica.
 
Per accedere ai materiali e alle schede Safe Sport registrati gratuitamente al sito: https://safe-sport.it
 
 
Safe Sport è anche formazione
 
Alla base di tutto il percorso Safe Sport c’è la formazione degli operatori, dei dirigenti e degli allenatori responsabili, per essere sempre aggiornati e preparati sulle nuove direttive in materia di sicurezza sul lavoro, sulle regole per la riapertura dei centri sportivi, sulle linee guida igienico–sanitarie, Covid manager, sport e Covid–19 e molto altro.
Sono già disponibili due moduli formativi specifici:
  • Linee guida igienico sanitarie per operatori sportivi: il modulo necessario a tutti gli operatori, conformemente alle linee guida nazionali, disponibile on-line, con i docenti dell’Università Cattolica di Roma e i medici dello sport di J Medical
  • Safe sport: le attività sportive in sicurezza: dedicato ad animatori, allenatori, operatori, dirigenti che desiderano tornare ad organizzare e promuovere attività sportiva.
 
Con Safe Sport una serie di prodotti al servizio delle società sportive e degli operatori
 
Grazie al contributo di diverse aziende partner del Centro Sportivo Italiano, i comitati territoriali CSI e le società sportive, possono contare su una serie di servizi, di assistenza e di strumenti all’avanguardia e corrispondenti alle necessità scaturite dall’emergenza epidemiologica.
Marsh rende disponibili strumenti utili per valutare la capacità di adesione alle norme vigenti da parte dei gestori delle attività, ai vari livelli. Previsti, in particolare, strumenti di supporto per la definizione della gestione degli spazi e auto-valutazione per verificare il rispetto di tutte le disposizioni normative e regolamentari vigenti e delle linee guida del settore (allegato 4).
Previsti, inoltre, dei software gestionali, realizzati da SPORTRICK, per le iscrizioni e il tracciamento delle presenze nei campi estivi, per eventuali controlli sui gruppi e sulle attività svolte. Risposte immediate sull’indice massimo di affollamento, e anche su come contingentare ingressi ed uscite dai centri.

Safe Sport prevede, inoltre, anche una serie di convenzioni e prezzi agevolati per consentire:
  • La stesura del DVR, da parte di un ingegnere specializzato e del protocollo anticontagio Covid-19;
  • La formazione sulla sicurezza del lavoro e per addetti alla sanificazione;
  • L’approvvigionamento dei Dpi (dispositivi di protezione individuale), delle mascherine, e dei prodotti igienizzantidisinfettantidetergenti e tutto il necessario per affrontare la fase 2dell’emergenza Covid–19. Al sito https://www.csipoint.it/101-prevenzione si trovano tutte le informazioni utili per gli eventuali ordini on-line, ad un prezzo agevolato, attraverso la partnership del CSI con Aranblu a Cometax.

 

Eventi, Attività, News